Non sono bastati i tempi regolamentari per decretare chi fra noi e la US Moncalvese (Asti) avrebbe passato il turno di Coppa Federale e raggiunto UHC Adige, Genova 80 e Galatea alla final-four prevista l’11-12 novembre a Pistoia.
La sfida è stata decisa agli shotout dove ci siamo imposti grazie ad una prova maiuscola del nostro Giancarlo Zanelli.
US Moncalvese – HC Riva 1-1 (1-2 dts)
Trasferta lunghissima ed insidiosa in Piemonte per questa partita “secca” valida per il passaggio alle final-four di Coppa Federale.
Non partiamo benissimo e andiamo quasi subito sotto con un gol “regalato” ai nostri avversari grazie a due lisci clamorosi che hanno lasciato campo aperto ad un due contro il nostro portiere, inesorabilmente trafitto.
Da questa situazione, però, abbiamo cominciato a sciolinare il nostro gioco fatto di tanto possesso palla, solidità difensava e, purtroppo, troppi errori sotto porta che potrebbero farci vivere momenti più tranquilli.
Il corto segnato dal solito Cristian Frizzi per il pareggio, infatti, è stato seguito da molteplici nostre occasioni gol, tutte sbagliate per troppa fretta o mira sbilenca. E, quasi come beffa, i piemontesi l’avrebbero potuta vincerla con una conclusione finita, per nostra fortuna, di poco a lato.
Ai punti forse l’avremmo vinta noi anche se la Moncalvese alla fine avrebbe potuto vincerla. Quindi pareggio nel complesso giusto e gara decisa agli shotout.
I primi due vengono segnati da entrambe le squadre. Poi è salito in cattedra il nostro portiere e nei successivi quattro loro tiri la nostra porta è rimasta inviolata.
Gli shotout di Andrea Travaglia e Nicolas Caicedo ci bastano per superare in volata i nostri avversari, vincere una gara bellissima per agonismo, ed allungare di un’ulteriore settimana la stagione outdoor.
Ora andremo a giocarci le nostre chance a Pistoia contro l’altra trentina UHC Adige, i genovesi del Genova 80 e i siciliani del Galatea (Catania).
Per noi già comunque un bel risultato dato che siamo l’unica squadra che nei primi due anni di vita di questa competizione ha iscritto il proprio nome nelle “magnifiche” prime quattro.
L’anno scorso siamo arrivati terzi, speriamo di migliorarci in questa edizione.
Grandi ragazzi!