Adesso è proprio finita: l’anno sportivo 2015/16 si è congedato definitivamente per li nostri atleti con la trasferta a Terrassa. Esperienza faticosa (30 ore in pullman) ma bellissima sia per giocatrici e giocatori, sia per i tanti accompagnatori al seguito.
Riportiamo poi l’articolo apparso sul Trentino il 20 giugno sulla grande prova della nostra under 12 a San Vito.
Con questo articolo chiudiamo anche noi la stagione per riprendere ai primi di settembre. Buone vacanze.
A confronto con il pianeta España.
Per meglio centrare il commento sulla nostra trasferta catalana, leggiamo le note, non solo tecniche, fatte da Luca.
Competizione di livello molto alto: tutte squadre molto forti con parecchie individualità interessanti.
Il nostro livello è stato talvolta abbastanza alla pari e talvolta molto inferiore. Comunque abbiamo lottato in ogni partita nonostante le ore di viaggio e la differenza tecnica.
In particolar modo le squadre spagnole si sono dimostrate molto più avanti di noi dal punto di vista soprattutto tecnico.
Nonostante tutto solo l’under 10 maschile è arrivata ultima. Le altre si sono piazzate vicine al podio.
Al di fuori dell’aspetto tecnico, siamo stati riconosciuti dallo staff dell’organizzazione come il gruppo più divertente e che più si è calato nello spirito del torneo. Abbiamo alternato le partite a momenti di puro divertimento in piscina e nel parco festa.
Abbiamo offerto ai nostri ragazzi la possibilità di visitare Barcellona. Non solo hockey ma anche un po’ di cultura e desiderio di fare gruppo.
Meglio di così non potevamo chiudere l’anno.
Ne avevamo sentore ma ora abbiamo avuto la conferma che l’hockey in Spagna è assolutamente ad un altro livello rispetto a quello di casa nostra. Basta dare un’occhiata alle classifiche di 6 delle categorie presenti al torneo (under 16, under 14 e under 12, femmine e maschi) per constatare che tutte le vittorie sono andate a squadre spagnole, anzi catalane, anzi di Terrassa; tre al club organizzatore, il C.D. Terrassa, e tre all’Atletic Terrssa Hockey (ATHC). E questo nonostante la presenza di squadre straniere quali il St Albans (Inghilterra), il Lyon Grenoble (Francia), l’ Hoesch Waar (Olanda), Spencer HC (Inghilterra), il Berliner H.C. (Germania) che si sono dovute accontentare di posti di rincalzo.
Altra considerazione: oltre alle due squadre di Terrassa nominate ce ne erano altre della stessa città e tante altre di cittadine e paesi nei dintorni di Terrassa, e tutte forti.
Come dice Luca, il livello sia individuale che di squadra è nettamente superiore al nostro; e pensare che noi mettevamo in campo, anche se non al completo, le squadre vicecampioni nazionali sia nell’under 14 femminile che nell’under 12 maschile.
Ultimate queste considerazioni, c’è però da dire che lo spirito dei nostri ragazzi era più quello di chi vuol soprattutto divertirsi nell’ultima manifestazione di un’annata peraltro ricca di tante soddisfazioni che non quello di combattere alla morte. Ragazze e ragazzi hanno saputo integrare con le giuste spensieratezza e allegria partite con avversari molto forti e momenti di divertimento e, perché no, di cultura. Bravissimi (come sempre) i nostri atleti e bravissimi tutti gli accompagnatori e la Società che si è accollata un peso (organizzativo ed economico) davvero notevole.
Diamo ora un po’ di numeri dei 4 tornei ai quali abbiamo preso parte.
Under 14 femminile: è la squadra che ha forse meglio figurato e che avrebbe probabilmente potuto ottenere un miglior risultato se non avesse incontrato proprio come prime avversarie, praticamente appena scesi dal pullman, le due squadre che poi sarebbero arrivate prima (CT Terrassa) e seconda (Berliner). Due sconfitte entrambi per 0-3 inframezzate da una vittoria (3-1) con il Terrassa 1910 relegavano le nostre ragazze al terzo posto nel girone di qualificazione precludendo l’accesso alle semifinali per il titolo. Nelle partite per le piazze dalla 5° alla 9° una vittoria (1-0 col Matadepera 88), un pareggio (0-0 con l’F.C. Barcelona) ed una sconfitta (0-1 con le olandesi del Hoeksche Waard) per una settima posizione finale (su 9 partecipanti); 4 goal fatti e 8 subiti.
Under 14 maschile: solo 5 squadre iscritte e buone prove dei nostri quattordicenni che hanno giocato praticamente alla pari con tutti ad eccezione che con i vincitori del torneo dell’Atletic Terrassa (0-6). Negli altri incontri del girone di qualificazione vittoria con i francesi del Villeneuve Loubet (2-0) e sconfitte di misura con Rimas (0-2) e CD Terrassa (0-1). Nelle finali dal 3° al 5° posto due pareggi sia con i padroni di casa del CD Terrassa (0-0) che con il Loubet (1-1). Quarto posto finale con 3 reti fatte e 10 subite.
Under 12 femminile: squadra con atlete ben al di sotto dei 12 anni della categoria; comunque una vittoria con il Rimas (2-0) e poi 5 sconfitte: 0-5 con FC Barcelona e RC Polo, 0-6 con Atletic Terrassa e 0-7 con CD Terrassa.
Under 12 maschile: la squadra vicecampione d’Italia non era al completo e la concorrenza era davvero di ottimo livello. Dieci squadre iscritte; nel girone di qualificazione sconfitte di misura con Valles (4-6), FC Barcelona (1-3), CD Terrassa (0-3) e Atletic 52 (0-5). Nella finale 9°-10° altra sconfitta (1-3) con il Barcelonì. 6 reti fatte e 20 subite.