Non possiamo che iniziare col tessere le lodi alle ragazze Under 14, protagoniste e finaliste nazionali il prossimo weekend (18-19 novembre) a Roma in una finale a otto squadre che decreterà la squadra Campione d’Italia.
Non di meno valore la vittoria per 1-0 contro le milanesi dell’Argentia che ci ha dato il primo posto nel nostro girone in attesa delle semifinali di marzo 2024.
Under 14 femminile
Hc Riva – HP Milano 4-3
Hc Riva – HP Milano 2-4
Ci bastava un punto nel doppio confronto con l’HP Milano per ottenere il pass per le finali nazionali. Ne abbiamo portati a casa tre su sei con la conseguente qualificazione matematica e l’urlo di gioia delle ragazze consce di essersi conquistate due giorni di divertimento e tanto hockey a Roma.
La prima partita con l’HP Milano la vinciamo grazie a quattro gol di Sofia Antonars e con una buonissima prestazione di squadra. La seconda la perdiamo ma, vista l’inutilità del risultato, la giochiamo col freno a mano tirato stando più attente a non subire infortuni che a cercare la via del gol.
Ora a Roma si farà davvero tosta ma possiamo dire “NOI CI SIAMO”. Nel nostro girone troveremo le romane dell’HC Butterfly, le siciliane della Pol. Galatea e le cagliaritane dell’Amsicora in un girone ricco di suggestione vista la provenienza delle altre squadre. Nell’altro ci saranno HF Lorenzoni Bra, CUS Padova, Lazio Hockey e HC Genova.
Under 18 femminile
Finale d’area
Hc Riva – Hc Argentia
Nel girone di qualificazione in quel di Cernusco (Milano), l’HC Argentia ci aveva regolato con un perentorio 3-1. E’ vero che quella era la nostra prima partita dell’anno, in trasferta, con un rinnovo abbastanza massiccio della rosa e con due allenatori nuovi, Patrick Cretti e Andrea Travaglia.
Un mese e mezzo dopo eccoci ancora di fronte alla stessa squadra per giocarci la finale d’area, entrambe comunque già qualificate (nel nostro girone ne passano due). La partita serviva solo fosse passata per prima e chi per seconda.
Protagoniste dell’1-0 con cui vinciamo il match sono l’autrice del gol Vittoria Peron (alla sua seconda realizzazione su corner corto in stagione) e il nostro portierone Marta Giovanetti capace di parare un tiro di rigore (l’Argentia ne ha ben tirati due, il secondo fuori) che ha di fatto chiuso l’incontro.
Ora il campionato Under 16 si ferma per la pausa indoor e riprenderà a marzo con delle semifinali che promettono fuochi d’artificio. E noi speriamo di recuperare anche le ragazze fino ad ora non scese sul campo per infortuni vari.