Domenica scorsa 5 dicembre si è disputata a Bondeno la prima tappa della Coppa Veneto, manifestazione indoor riservata alle categorie under 14 femminile e maschile. Sabato e domenica 4/5 dicembre si è svolto a Padova un torneo indoor per prime squadre in preparazione al campionato di serie A che inizierà il prossimo weekend 11/12 dicembre; in torneo è stato brillantemente vinto dall’Adige con Alberto e Luca (ed anche Maurizio).
Under 14 indoor: bravissimi i maschi, brave le femmine
E’ iniziato il campionato indoor per le categorie under 14 femminile e maschile con la prima giornata disputatasi domenica 5 dicembre a Bondeno. A dire il vero non è un vero campionato ufficiale perché la Federazione di Roma non si cura molto di cosa possono fare i più giovani nella stagione invernale. Così nell’area Nord-Est da alcuni anni viene organizzato un campionato (Coppa Veneto) che si ferma però a questa fase. A dire il vero fino all’anno scorso la manifestazione non era molto incentivante per i ragazzi dal momento che si limitava ad un paio di concentramenti in cui ogni squadra giocava pochissimo. Nell’organizzazione è entrato quest’anno Cristiano che lo ha voluto rivoluzionare per renderlo più interessante e divertente ricalcando la formula riuscitissima utilizzata per il circuito under 8-10-12: quattro tappe in ognuna delle quali ogni squadra gioca un buon numero di partite ed in ognuna delle quali ci sarà una squadra vincitrice. Importante è anche la sosta di mezzogiorno per permettere a tutti, atleti ed accompagnatori, di sedersi, socializzare, mangiare qualcosa assieme.
Il torneo di Bondeno ha detto che i valori rispetto all’anno passato, per lo meno in campo maschile, si sono un po’ modificati: l’anno passato aveva dominato la squadra di Merlara che a Bondeno è giunta solo quinta. In questa prima tappa troviamo invece nelle prime tre posizioni le squadre che hanno contribuito maggiormente alla riuscita dei circuiti promozionali (under 8-10-12) in questi anni e cioè C.U.S.Padova, Riva e Bondeno, segno il grande sforzo di promozione sta dando ottimi risultati.
In campo femminile invece non si può dire molto visto che a Bondeno erano presenti solo C.U.S. Padova e Riva; poco comprensibile è l’assenza di squadre che pure partecipano al corrispondente campionato di prato e cioè Grantorto, Villafranca, S.Giorgio e Fincantieri, poco comprensibile perché pensiamo che solo facendo giocare le nostre ragazze si riesce a dar loro gli stimoli necessari per proseguire nello sport che hanno scelto di praticare.
Il torneo maschile è stato molto bello, valido tecnicamente, equilibrato e combattuto Tutte le squadre, ovviamente in misura diversa, hanno mostrato buone impostazioni, schemi validi ed anche qualche ottima individualità. A detta di chi scrive la nostra squadra, guidata in panchina da Mattia, ha mostrato, pur con un’età media inferiore alle altre, qualcosa in più e per quanto espresso durante tutto il torneo ma anche nella finalissima (pur senza Matteo) avrebbe meritato la vittoria.
I nostri baldi giovani iniziano alla grande superando in qualificazione Grantorto (5-1) e Merlara (2-1). In semifinale dominano il S.Giorgio ma vincono solo per 2-1. Prima della finale Matteo si sente poco bene per cui dobbiamo rinunciare al suo contributo. Nella finale con il C.U.S.Padova Isaia prende in mano alla grande la direzione della squadra e Michele giganteggia in difesa. Passiamo meritatamente in vantaggio ma sprechiamo un po’ troppe occasioni. Giunge così il fortunoso pareggio dei padovani su corto ed il goal della loro vittoria a pochi istanti dalla fine.
La squadra femminile under 14 perde due volte col CUS per 1-3 e 0-2 giocando però alla pari a facendo ruotare tutte le ragazze presenti.
Si disputano anche tre incontri tra le squadre under 16 nostra e del Padova con una vittoria (1-0) per noi e due pareggi senza reti. Il folto pubblico ha così potuto ammirare una sola rete in tre partite: sicuramente difese fortissime ma forse anche attacchi un po’ spuntati.
La seconda tappa della Coppa Veneto è in programma nella palestra di Mori il 16 gennaio 2011.
Under 14 femminile: Michela Busolli, Laura Hainzl, Eleonora Vivaldelli, Antonella Piazzolla, Aurora Baroni, Elena Kovacevic, Jennifer Pennacchioni, Prisca Succi.
Under 14 maschile: Matteo Pellegrini, Isaia Meneghelli, Andrea Travaglia, Dennis Alfieri, Michele Matteotti, Diego Planchenstainer, Pietro Meneghelli, Ruben Prandi, Luca Zambotti.
Under 16 femminile: Valentina Fia, Alba Chiara Baroni, Valeria Matteotti, Mercedes Lopez.
COPPA VENETO INDOOR 2010-2011 UNDER 14
1° tappa: Bondeno, 5 dicembre 2010
Torneo maschile
Squadre partecipanti
U.S. Grantorto H.C. C.S.P. S.Giorgio
H.C. Rovigo H.C. Bondeno
H.C. Riva C.U.S. Padova 1
C.U.S. Padova 2 H.T. Merlara
Risultati
Qualificazioni
bondeno-merlara 1-1 bondeno-padova1 1-0
s.giorgio-padova1 2-0 s.giorgio-rovigo 1-1
rovigo-padova2 0-3 padova2-grantorto 4-0
riva-grantorto 5-1 riva-merlara 2-1
Semifinali
5°-8° merlara-grantorto 4-0
rovigo-padova1 2-0
1°-4° padova2-bondeno 3-2
riva-s.giorgio 2-1
Finali
1°-2° padova2-riva 2-1
3°-4° bondeno-s.giorgio 5-4 (d.t.r.)
5°-6° merlara-rovigo 4-0
7°-8° grantorto-padova1 2-0
Classifica
1. C.U.S. Padova 2 5. H.T. Merlara
2. H.C. Riva 6. H.C. Rovigo
3. H.C. Bondeno 7. U.S. Grantorto H.C.
4. C.S.P. S.Giorgio 8. C.U.S. Padova 1
Torneo femminile
Squadre partecipanti
H.C. Riva
C.U.S. Padova
Risultati
riva-cus padova 1-3
cus padova-riva 2-0
Classifica
1.C.U.S. Padova
2.H.C. Riva