L’emozione dell’esordio assoluto della nostra prima squadra femminile in Serie Elite si poteva già tagliare col coltello quando la Federazione ci aveva chiesto la disponibilità a prendere il posto di una squadra ritirata.
Domenica 3 dicembre, a maggior ragione, rimarrà una data scolpita nelle emozioni delle ragazze perché l’esordio sul campo di Pisa le ha messe di fronte alle squadre più blasonate d’Italia.
Ovviamente i risultati nelle due sfide contro le due compagini piemontesi del CUS Torino e HF Lorenzoni di Bra erano già “scritti” (3-8 e 1-8 i finali).
Ma quello che speravamo come società e che chiedevano da giorni i due tecnici Patrick Cretti e Andrea Travaglia, era di vedere uno spirito “battagliero”, non remissivo che potesse dire a tutti che, nonostante l’età media, la pressoché nulla esperienza a questi livelli, possiamo tranquillamente fare la nostra bella figura.
E così è stato. Ripetiamo che i risultati erano abbastanza prevedibili, ma ha impressionato come abbiamo comunque giocato con disinvoltura, abbiamo pure rischiato senza dimostrare di aver paura di niente e di nessuno.
I tre gol di Maddalena Frisinghelli e quello di Carlotta Travaglia, il ritorno graditissimo di Ilaria Sarnari e l’inserimento tra i pali di Triana Giraldi hanno reso la trasferta in Toscana ancor più bella.
Domenica 10 dicembre le ragazze andranno a Torino per altre due partite: il futuro passa anche da qui!